No items found.

Abbiamo curato l’inaugurazione della galleria d’arte permanente a Palazzo De Nordis che il Comune di Cividale ha allestito grazie al patrimonio artistico ricevuto in dono dall’imprenditore mecenate Giancarlo De Martiis. La collezione De Martiis si compone di numerosi quadri di pregio databili dall’800 al ‘900. L’inaugurazione ha avuto luogo durante il festival Mittelfest del 2020.

L’evento è stato concepito da Blossom come un viaggio multisensoriale in cui lo spettatore fruiva delle sale del museo accompagnato da musica, profumi e installazioni luminose, il tutto accompagnato da una narrazione evocativa sulla storia del mecenate e del suo percorso personale, professionale e di avvicinamento all’arte.

Il sottofondo musicale era diversificato e si ricollegava al periodo artistico delle opere esposte nelle varie sale. L’essenza diffusa in tutto il museo è stato appositamente selezionata dal maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro. Le luci erano composte da installazioni metafisiche ispirate alle opere presenti.

Il naming “Around dreams” è stato creato appositamente per richiamare l’aggirarsi fisico all’interno dell’esposizione, del venire a contatto con le opere esposte come se immersi in un sogno, effetto dato grazie all’utilizzo di tutti i sensi. In nome esplicitava inoltre il desiderio del collezionista di rendere partecipi tutti i suoi concittadini del proprio sogno artistico. La sceneggiatura è stata interpretata da attori professionisti, reclutati da Blossom, che accompagnavano i visitatori in questo viaggio multisensoriale, lasciando un ricordo emotivo indelebile.

Info

Cliente

Comune di Cividale

Anno

Successivo